Il Villaggio Turistico Borgo San Basilio, collocato nel cuore della Magna Grecia, può essere punto di partenza di interessanti escursioni come l’Oasi faunistica del WWF di Policoro.
L’Oasi di Policoro è un lembo di natura strappata al degrado e all’avanzata del cemento, che conserva un’area preziosa dal punto di vista naturalistico: linea costiera incontaminata, con dune e macchia mediterranea, un bosco igrofilo (relitto di una più vasta foresta di pianura) tra i più importanti d’Italia, canali ricchi di uccelli acquatici e impreziositi dalla presenza della lontra, il mammifero terrestre maggiormente a rischio di estinzione in Italia.
L’Oasi dispone di un Centro ippico, un Centro di recupero animali selvatici, centro visite e strutture di foresteria a due passi dal mare, che in estate ospitano bambini e ragazzi che partecipano ai campi vacanza del WWF.
Il campo di Policoro è ricchissimo di attrattiva per i ragazzi: vela, cavallo (l’Oasi dispone di maneggio per corsi di equitazione, dove si svolge anche attività di ippoterapia), gite in canoa sul fiume Sinni, birdwatching, tiro con l’arco, mentre si lavora anche all’apertura di un Museo naturalistico.